Pagine

venerdì 22 aprile 2011

Attacco droni Usa in Pakistan

Stamattina nel solito "giro" sui siti di Controinformazione trovo una notizia, cerco un approfondimento sul motore di ricerca e mi vengono visualizzati diversi articoli sull'argomento ... Inizialmente ho pensato che fossero diverse fonti che descrivessero lo stesso evento ed invece le date erano ben diverse ... insomma la notizia era la stessa, cioè Bombardamento di droni USA in Pakistan (stato sovrano non in guerra) ed uccisioni di civili, ma la cosa peggiore e che gli eventi erano diversi e numerosi ... vi posto tre (dei tanti) articoli trovati ...
Info Tricks

Pakistan: attacco droni Usa all’alba di Venerdì, 20 morti.
(22 Aprile 2011 ndr)

ISLAMABAD – La gente del villaggio di Miranshah, nel nord-ovest del Pakistan si è svegliata stamane con il tonfo delle bombe che cadevano ed esplodevano: 20 però non si sono nemmeno svegliate perchè uccise dai droni Usa. È questa l’ultima notizia dal Pakistan, dove stamane un’altro cruento bombardamento americano contro le zone civile ha fatto una strage tra i civili. Solo nel 2010, i droni Usa hanno ucciso 1180 persone nella zona tribale del nord-ovest del Pakistan.
 
Tratto da: Italian.irib.ir

Pakistan, Islamabad protesta con Washington per gli attacchi dei droni in Waziristan
(14 Aprile 2011 ndr)  

Protesta formale di Islamabad con Washington dopo l'ennesimo attacco avvenuto nel Waziristan del Sud, zona di confine con l'Afghanistan, dal parte di un drone Usa (velivolo senza pilota). L'attacco avrebbe causato diversi morti, tutti cittadini afgani,.

Il sottosegretario pakistano agli Esteri Salman Bashir all'ambasciatore Usa a Islamabad ha detto che "condanna con forza l'attacco condotto da un drone a Angoor Adda" e che "simili attacchi sono controproducenti e contribuiscono solo a rafforzare i terroristi".

Non solo. Una nota emessa dal ministero degli Esteri pakistano di legge che "gli attacchi con droni sono divenuti una cosa fastidiosa nell'ambito della lotta al terrorismo".

Gli attacchi dei droni Usa in Waziristan contro le basi talebane e dei miliziani di al-Qaeda, da settembre 2010 sono aumentati. Washington preme Islamabad affinché intensifichi la pressione contro i talebani presenti nella regione considerata uno degli "epicentri del terrorismo".



Pakistan. Attacchi droni Usa nel Waziristan: 13 morti
(2 Ottobre 2010 ndr)

Gli aerei senza pilota (droni) statunitensi sono entrati nuovamente in azione oggi, 2 ottobre, nella zona tribale pachistana del Waziristan settentrionale, colpendo con due razzi nel villaggio di Inzarkas, distretto di Dattakhel, alcuni veicoli ed uccidendo 4 persone che si trovavano al loro interno. Lo riferisce oggi DawnNews Tv.

In precedenza, a circa due chilometri di distanza, altri due droni avevano lanciato quattro razzi con cui avevano centrato una casa distruggendola completamente e causando 9 vittime.

I sorvoli dei velivoli Usa sono continuati per varie ore e secondo fonti giornalistiche gli obiettivi scelti appartenevano a militanti della cosiddetta ‘Rete Haqqani’ che solitamente attaccano le truppe della Nato nelle province orientali afghane.

Tratto da: Blitzquotidiano.it

1 commento:

  1. AGGIORNAMENTO:
    Nuovo bombardamento di un drone Usa: cinque morti
    Postato il 11 maggio 2011

    I missili lanciati da un drone Cia hanno colpito un villaggio del Sud Waziristan. E’ il secondo raid dopo l’uccisione di Osama bin Laden – Un drone statunitense ha colpito oggi il villaggio di Angoor Adda, nel Sud Waziristan, zona tribale del Pakistan nord-occidentale dove sono attivi gruppi talebani.Il bilancio sarebbe di almeno cinque morti e sette persone rimaste ferite.

    Secondo fonti locali citate dalla stessa agenzia, i missili del raid avrebbero colpito un veicolo in movimento e un’abitazione rimasta completamente distrutta. Come precisato anche dalle tv pakistane, si tratta della seconda operazione di questo genere dopo l’uccisione del capo di al-Qaeda, Osama Bin Laden.

    Lo scorso venerdì infatti, un altro drone Usa aveva colpito un edificio nella stessa regione pakistana, uccidendo diciassette persone.

    Fonte: http://saigon2k.altervista.org/2011/05/pakistan-nuovo-bombardamento-di-un-drone-usa-cinque-morti/

    RispondiElimina