Pagine

martedì 4 aprile 2023

Un capitano in tempesta

C’era una volta un capitano che si trovò a gestire una nave in tempesta ….

In realtà non era un capitano prima della tempesta, godeva della stima di un po’ di persone, ma solo durante la tempesta riuscì a divenire di fatto un leader con tanti seguaci, tutto lo seguivano perché erano spaventati e perché lui riusciva a far credere a tutti, con tante belle parole, che sapeva il fatto suo.


Durante la tempesta quindi riscosse grande successo e tutti pendevano dalle sue labbra, tutti si rivolgevano a lui per sapere come sarebbe andata avanti la tempesta e cosa si poteva fare per limitare i danni …

Poi la tempesta finì e (almeno per un po’) tornò il sereno, tutto l’equipaggio tornò alle faccende quotidiane e il capitano perse un po’ del seguito che aveva avuto durante la tempesta, forse perché non c’era più bisogno delle sue parole, forse perché c’era tanta voglia di tornare alla normalità … il capitano però non gradì questa perdita di popolarità, il suo ego si era iper-nutrito di seguaci ed attenzioni durante la tempesta ed ora non sopportava che non era più così famoso e ricercato ….


Così il capitano iniziò a scrutare l’orizzonte e vedere tempeste in avvicinamento vere o presunte solo per tornare ad avere seguito ed attenzioni, inveiva contro chi aveva ripreso a vivere e si godeva serenamente questo periodo senza tempesta …. Diceva che era ritorno alla normalità apparente e temporaneo e che presto sarebbe tornata la tempesta …


Alcuni membri dell’equipaggio allora continuarono a seguirlo nelle sue invettive e nelle sue millantate credenze e cominciarono a vivere nella paura della tempesta anche se la tempesta di fatto non c’era ….

Altri invece videro il capitano per ciò che era: un egoico salito sulla giostra della fama da cui non voleva più scendere, anche a costo di vedere tempeste dove non c’erano o vedere tempeste dove in passato ci sono sempre state ma prima non avevano mai creato danni o destato preoccupazioni … solo per tenere stretti a sè i propri seguaci spaventati.


Vivere nella paura non è mai utile, la paura non ci fa affrontare meglio le difficoltà, ma le rende solo ancora più grandi di quello che sono in realtà.


Non fare come il capitano ed i suoi seguaci, VIVI la tua Vita ed affronta le difficoltà quando si presentano, invece di cercarle e vederle dove non esistono.


Felice Vita

Salvatore

Nessun commento:

Posta un commento