Pagine

mercoledì 21 settembre 2011

Perchè la Norvegia non ha "debito pubblico"?


La Norvegia non ha debito pubblico, perchè:

1 - Non ha aderito all'euro. La moneta Norvegese è la Corona.

2 - Non ha privatizzato le aziende energetiche - petrolio (Statoil), energia idroelettrica (Statkraft), alluminio (Norsk Hydro), la principale banca del paese (DnB NOR), e le telecomunicazioni (Telenor).

3 - Circa il 30% di tutte le aziende quotate alla borsa di Oslo è statale.

4 - I titoli di stato rendono il 6,75% netto ai risparmiatori (clicca qui).

5 - Pur essendo il principale produttore di petrolio europeo, NON fa parte dell'OPEC. Per la cronaca, l'Italia è il secondo produttore europeo e in Basilicata è stato individuato il più grande giacimento d'Europa su terraferma, clicca qui.

Naturalmente, in Norvegia, non si sognano di parlare di privatizzazione dell'acqua o privatizzazione della raccolta di rifiuti, come fanno i nostri politici e NON hanno alcun debito pubblico, anzi! Hanno un avanzo di bilancio statale del 10%, mentre noi, che abbiamo privatizzato quasi tutto, abbiamo un debito pubblico pari al 115% del nostro PIL...

7 commenti:

  1. Perchè i politici Italiani sono corrotti e st...

    RispondiElimina
  2. PERCHE GLI ITALIANI IN GENERALE NON SONO NORVEGESI. CHI LI VOTA I POLITICI? CHI PERMETTE AI POLITICI DI FARE I POLITICI E FARE QUELLO CHE FANNO? QUANTE PERSONE SI IMPEGNANO IN POLITICA ? AGLI ITALIANI PIACE DEMANDARE, E POI LAMENTARSI MAGARI, ME COMPRESO PER CARITA'.

    RispondiElimina
  3. se non hanno debito pubblico come si fa a parlare di rendimenti dei titoli di stato? I titoli di stato SONO il debito pubblico. La Norvegia ha un debito pubblico pari al 44% del pil.

    RispondiElimina
  4. Grazie per la precisazione Michele, ma considerando il PIL della Norvegia che è circa 381 milioni di dollari il suo 44% di debito pubblico rispetto al suo PIL ammonta circa a 167 milioni di dollari.
    Facendo lo stesso calcolo per l'Italia il 119% di Debito Publico rispetto al PIL italiano (che è circa 2.113 miioni di dollari) ammonta a 2.514 milioni di dollari cioè 15 volte il debito norvegese. Dunque potremmo dire che il debito pubblico norvegese rispetto a quello italiano è quasi nullo.

    RispondiElimina
  5. Info Tricks, come li fai i conti? "Quasi nullo"? Guarda che anche come popolazione gli italiani sono 15 volte i norvegesi!

    RispondiElimina
  6. Buona osservazione, anche se non del tutto corretta signor Pecoraro.
    La popolazione italiana (circa 60 milioni) è 12 volte maggiore (e non 15 come dice lei) della popolazione norvegese (circa 5 milioni).

    Precisazione a parte comunque riconosco che il mio precedente commento, in cui paragono il debito pubblico dei due Stati in milioni di dollari, è concettualmente errato perchè non tiene conto della diversa realtà demografica.
    Resta comunque il dato di fatto che il debito pubblico della Norvegia 29% (*) risulta essere meno di un quarto del debito pubblico dell'Italia 120,1% (*).

    Dunque la Norvegia non sarà perfetta ma dalla sua politica economica e dalla sua gestione delle risorse io credo che abbiamo molto da imparare, lei cosa ne pensa?

    (*) Dati aggiornati al 2011 (fonte:
    http://www.google.it/publicdata/explore?ds=ds22a34krhq5p_&met_y=gd_pc_gdp&idim=country:it&dl=it&hl=it&q=italia+debito+pubblico#!ctype=l&strail=false&bcs=d&nselm=h&met_y=gd_pc_gdp&scale_y=lin&ind_y=false&rdim=country_group&idim=country:it:mk:no&ifdim=country_group&hl=it&dl=it&ind=false
    )

    RispondiElimina
  7. Grazie della risposta circostanziata.

    Certo, abbiamo molto da imparare dalla Norvegia, come da molti paesi (e sono sicuro che ci siano anche molti paesi che hanno da imparare dall'Italia), ma proprio per questo non c'è bisogno di forzare i dati. Studiamo il bene e il male di ogni situazione e cerchiamo di applicare il meglio in ogni caso. Come poi farlo in pratica (per esempio come fermare privatizzazioni avventate), è un altro paio di maniche.

    Grazie, buon lavoro,
    Emiliano

    RispondiElimina